domenica 24 aprile 2016

Recensione | "Blue Lily, Lily Blue" di Maggie Stiefvater




Blue Lily, Lily Blue (The Raven Cycle, #3)
Titolo: Blue Lily, Lily Blue (The Raven Cycle #3)
Autrice: Maggie Stiefvater 
Casa editriceScholastic
Prezzo: 9,96 danee (cartaceo) | 8,76 danee (ebook)
Inedito in Italia 

Blue Sargent ha trovato molte cose. Per la prima volta nella sua vita ha amici di cui può fidarsi, un gruppo a cui appartiene. I Raven Boys la considerano una di loro. I loro problemi sono diventati i suoi.Il problema col trovare cose è che queste possono facilmente essere perse.Gli amici possono tradire. Madri possono sparire. Visioni possono essere mal interpretate. Certezze possono vacillare.
[Traduzione molto libera fatta da me. Se decidete di utilizzarla, ricordatevi di inserire i crediti. Grazie.]


Non è un segreto che io sia innamorata di questa serie: dall'ambientazione, ai personaggi, non c'è niente che non mi piaccia nei Raven Boys. Ma Blue Lily, Lily Blue è di certo, per ora, il più bel libro di tutta la serie.
Sarà difficile, per me, scrivere questa recensione: si tratta del terzo libro di una saga estremamente affascinante, ma anche molto complessa. Per rimanere fedele alla mia politica di recensioni assolutamente spoiler free, sono davvero pochi gli aspetti che potrò trattare e discutere insieme a voi. 

Cosa rende Blue Lily, Lily Blue  migliore rispetto ai primi due capitoli? 
1. Plot Twist. Come ben sappiamo, la prima parte di questi romanzi è sempre abbastanza lenta. Il ritmo è comunque apprezzabile e la storia interessante, ma l'intreccio incomincia a svilupparsi solo nella seconda metà del libro. In Blue Lily, Lily Blue questa parte trasuda plot twist. Diventa tutto estremamente avvincente e più di una volta ho rischiato di saltare la mia fermata del treno, poichè troppo immersa nella storia. 
Gansey aka marry me pls
2. Gli amici. Il gruppo dei Raven Boys è ancora più affiatato e ed è impossibile non sentirsene parte. Conosci tutti i loro difetti, i loro dubbi, le loro paure, le loro peculiarità: sono tuoi amici, corri insieme a loro,ridi insieme a loro e vivi insieme a loro.

I think is crazy how you are in love with all those raven boys. 
Ronan 

3. Il capolinea. Senti che la storia sta per raggiungere la sua fine e la Stiefvater è riuscita a creare un romanzo che non è altro che un climax che si concluderà con The Raven King. Molte sono le scene in cui mi sono ritrovata con il fiato sospeso e terrorizzata dall'idea di che cosa sarebbe potuto accadere ai compagni d'avventura.

Adam

4. Le ship. In Blue Lily, Lily Blue si delineano con precisione due coppie, che sono ancora agli inizi, ma che, ne sono sicura, avranno molto più spazio nell'ultimo libro. Non importa per chi tifiate, entrambe sono talmente belle che vi riempiranno di tenerezza e frustrazione.
Noah
Ancora una volta mi ritrovo a consigliare questa serie con tutto il cuore: so che il fatto che in Italia siano stati pubblicati solo i primi due volumi possa crearvi dei dubbi, ma se riuscite a leggere in inglese, vi prego date un'opportunità a Maggie Stiefvater e al suo mondo. 

Blue
The Raven Cycle 

1. Raven Boys ( recensione)
2. Ladri di Sogni ( recensione)
3. Blue Lily, Lily Blue
4. The Raven King ( uscita USA 26 aprile 2016)


E voi? Avete letto questa serie?
Cosa ne pensate?
Alla prossima, 
Adele

8 commenti:

  1. Adele <3 Non ho letto la serie, ma ce l'ho in lista e volevo aspettare la fine per iniziarla, ma vedrò se magari lo trovo in offerta =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oramai è finita! è uscito proprio oggi il quarto libro! D: <3 <3

      Elimina
  2. Quando fu pubblicato il primo volume, lo lessi come se non ci fosse un domani. Purtroppo non mi piacque come speravo. Tuttavia ricordo lo trovai appassionante e originale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato! :/ Però hai ragione, è assolutamente originale e sopra le righe! :3

      Elimina
  3. Io devo ancora leggerlo -aspetto che lo traducano in italiano per godermelo di più- e non vedo l'ora. Dopo le tue parole sono davvero impaziente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che lo facciano presto! Mi piacerebbe rileggerlo in italiano *w*

      Elimina
  4. Ciao Adele!Felice che ti sia piaciuto, io l'ho amato moltissimo e sto leggendo giusto in questi giorni l'ultimo volume ^^ Una saga assolutamente splendida *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Juliette! :) Assolutamente, una serie meravigliosa! Non vedo l'ora di leggere l'ultimo volume u.u

      Elimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni :)

Copyright © 2016 The Book Lawyer , Blogger