sabato 12 marzo 2016

Recensione | "Half Bad" di Sally Green



Miei cari lettori, 
questa recensione parla di quei libri che vi tolgono il fiato e che vi fanno stare svegli fino alle due di notte, e degli amici, quelli belli, quelli che vi prestano libri a tradimento e che vogliono rimanere costantemente informati su come procede la lettura.


Titolo: Half Bad ( Half Bad Trilogy #1)
Autrice: Sally Green 
Casa Editrice: Rizzoli 
Prezzo: 15,00 danee ( cartaceo) | 8,99 danee (ebook)

La magia esiste, ed è spaccata da una guerra millenaria. Appartenere a un fronte definisce il ruolo di ciascuno nel mondo, garantisce compagni e alleanze; ma soprattutto decide chi sono i nemici, che vanno giustiziati senza rimorso. Nathan vive in una zona grigia: figlio di una maga Bianca e dell'Oscuro più terribile mai esistito, cresce nella famiglia materna, evitato da tutti, vessato dalla sorellastra, perseguitato dal Concilio che non si fida di lui e anno dopo anno ne limita la libertà, fino a rinchiuderlo in una gabbia. La stessa guerra che divide il mondo della magia si combatte nel cuore di Nathan, in perenne bilico tra le due facce della sua anima, che davanti alla dolcezza di Annalise vorrebbe essere tutta Bianca, e invece per reagire alle angherie si fa pericolosamente Nera. Ma è difficile restare aggrappato alla tua metà Bianca quando non ti puoi fidare della tua famiglia, della ragazza di cui ti sei innamorato, e forse nemmeno di te stesso





Dovete sapere che io e Ilaria ci conosciamo da quando il problema più grande da risolvere era cosa modellare con la pasta di sale e, il più grande quesito, quale sarebbe stata la merenda del pomeriggio. Con il passare degli anni abbiamo coltivato una passione in comune: i libri. Abbiamo gusti, ritmi e generi preferiti diversi, ma nessuna delle due può rinunciare a un bel romanzo con copertina rigida. 
Ho regalato Half Bad ad Ilaria circa due anni fa, per il suo compleanno, e nonostante mi avesse detto quanto le fosse piaciuto, non mi ha mai incuriosito più di tanto. 
Una delle grandi peculiarità di Ilaria è che se le piace qualcosa, soprattutto un libro, deve fartelo leggere,  e per raggiungere il suo scopo utilizza diverse tecniche: o te ne parla fino allo sfinimento ( metodo che ha scelto per Raven Boys), oppure te lo presta a tradimento, cosa che è accaduta per Half Bad


Half Bad è uno di quei libri che leggi tutto d'un fiato: non ho fatto in tempo ad aggiornare il mio status su Goodreads, che l'avevo già concluso.
Con uno stile semplice, ma allo stesso tempo eccentrico, Sally Green ti trascina con forza in una realtà magica, dove tutto si basa sull'opposizione tra bene e male. 



Non sei malvagio Nathan. Niente in te è malvagio. Avrai un Dono potente - ne siamo tutti convinti - ma sarà il modo in cui lo usi a dimostrare se sei buono o cattivo. 

L'atmosfera ricorda molto Harry Potter, anche se con toni molto più oscuri e cupi. Tra inseguimenti a perdifiato, scene violente e enormi ingiustizie che vi faranno venire voglia di prendere a pugni alcuni personaggi, le emozioni che si provano nel leggere Half Bad sono difficili da definire.
Un romanzo che consiglio davvero a tutti: dagli amanti del fantasy a coloro che desiderano una scarica di adrenalina, Half Bad riesci a soddisfare tutti i vostri bisogni.



The Hal Bad Trilogy
1. Half Bad
2. Half Wild 
3. Half Lost ( uscita UK 31 marzo 2016)
0.5 Half Lies ( inedito in Italia)
0.6 Half Truths ( inedito in Italia)

[Un grazie enorme te lo meriti Ilaria: so che sarai rimasta basita nel vederti citata così apertamente, ma era una mossa necessaria. Aspetto Half Wild a braccia aperte! ;) ]


E voi? Avete letto questo romanzo? 
Cosa ne pensate?
Alla prossima, 
Adele

20 commenti:

  1. mi attende su Kobo e vedendo tanti pareri positivi credo proprio che lo leggerò quanto prima!!;)

    RispondiElimina
  2. Onestamente purtroppo, dopo aver letto "Bellezza crudele" sto sul chi va là con i fantasy, però mi fido abbastanza dei tuoi gusti da credere che questa saga possa avere qualcosa di più.

    Ho adocchiato "Atti osceni in luogo privato"! Che bello, finalmente qualcuno mi dirà cosa ne pensa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, quindi non ti è piaciuto "Bellezza crudele"? Ahahah, perchè l'ho appena comprato in offerta! Vedrò, magari per me sarà una rivelazione ( ma a 'sto punto ne dubito).
      Sìì, per ora mi sta piacendo abbastanza u.u

      Elimina
    2. Non è il peggior libro che abbia letto, ma mi aspettavo molto di più. I capitoli finali sono la parte migliore.
      Però di certo non regge il paragone con i miei amati Christopher Paolini e Stephenie Meyer.

      Elimina
  3. Questo libro mi ispirava prima e mi ispira ancora di più adesso... appena lo troverò in offerta lo comprerò :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo Arianna, è davvero bello! ^^

      Elimina
  4. Devo leggerlo anch'io da tantissimo ** sto aspettando esce il terzo così li leggo tutti di seguito !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che venga pubblicato presto in Italia **

      Elimina
  5. Un romanzo che ho sempre rimandato la lettura.. A quanto pare, devo rimediare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi farlo assolutamente :)

      Elimina
    2. Grazie! Allora rimedierò al più presto :)

      Elimina
  6. Adele, mi ispira tantissimo dalla tua recensione il libro *-* L'ho sempre un po' snobbato (mea culpa), ma ora lo segno *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh Jess, sono contenta di averti fatto cambiare idea! ^^

      Elimina
  7. Meraviglioso, ce l'ho nella wish list da tantissimo tempo, magari finalmente mi deciderò a comprarlo e leggerlo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo, ne vale davvero la pena *w*

      Elimina
  8. Complimenti per la recensione! ^_^ Sono completamente d'accordo con te! E anche il secondo merita parecchio (anche se ammetto di aver preferito il primo :) ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^^ C'è l'ho lì sul comodino che aspetta di essere letto u.u

      Elimina
  9. Ho letto solo recensioni positive di questo libro. Dovrò convincermi a cominciarlo, prima o poi...

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni :)

Copyright © 2016 The Book Lawyer , Blogger