martedì 15 settembre 2015

Top Ten Tuesday: Childhood Favourites ( Freebie)


Buongiorno cari lettori! :)

Come state? Io mi sto godendo l'ultima settimana di libertà prima dell'inizio delle lezioni .. beh, godendo è un parolone visto che sto studiando comunque. ;)
Anyway, parliamo del Top Ten Tuesday di oggi, che è un Freebie, ossia siamo liberi di stilare la nostra Top Ten su un argomento da noi scelto. Per questo, voglio presentarvi i 10 libri che la piccola Adele ha amato nella sua infanzia.




1) Al primo posto non posso non mettere Matilde di Roald Dahl, che credo che sia stato un must per la maggior parte di noi piccoli divoratori di libri. Amavo questo libro e amavo Matilde: inoltre, mi è stato regalato da mia mamma, poichè parlava di un topo di biblioteca come ero/sono io. 


2) Devo ammettere che da piccola ( così come adesso) adoravo i libri di Roald Dahl, quindi questa lista potrebbe semplicemente contenere tutti i suoi capolavori. ;)
 La fabbrica di cioccolato mi è stato letto alle elementari dalla mia adorata maestra di italiano, la quale ogni pomeriggio, dopo la mensa e i giochi in cortile, ci leggeva un capitolo di un libro. 
"La fabbrica di cioccolato" ha un posto speciale nel mio cuore.


3) Anche in questo caso dobbiamo far riferimento a mia mamma: dovete sapere che anche lei è una grandissima book lover e da piccola mi aveva consigliato questo  libro davvero corto. Ho scelto di mostrarvi questa copertina, perchè è quella dell'edizione che ho letto più e più volte da bambina. 
Marcovaldo è un capolavoro e vi consiglio di leggerlo, se non l'avete ancora fatto. 



4) Chi non ha amato Fairy Oak alzi la mano! Credo che questa serie, in qualche modo, è stata letta da tutti quanti noi e adesso mi è venuta voglia di rileggerla. Personalmente la mia preferita era Pervinca, anche se caratterialmente sono molto più simile a Vaniglia ( non indaghiamo sulla psicologia di una bambina di nove anni). Ovviamente avevo una cotta per Grisam, ma, diciamocelo, chi non l'ha avuta? 




5) Non so quante volte ho riletto questo libro, forse troppe visto che le puzze e i profumi all'interno non si sentono quasi più. Vi ricordate il profumo del Regno degli Gnomi, alla fragola? Odiavo quell'odore, eppure doveva essere uno dei più buoni. I miei preferiti erano quelli del Regno dei Giganti, delle Sirene e delle Fate.  I vostri?


6) Da piccola ero fissata con i libri/diario, forse perchè ero ossessionata dallo scrivere i miei "segreti" in piccoli quaderni rosa e azzurri con un lucchetto che si rompeva dopo due giorni. Sapevo letteralmente a memoria questo libro e alcuni passaggi me li ricordo ancora. 


7) Per spiegare come mai questo libro fa parte delle mie letture dell'infanzia devo far ricorso ad un post di Tumblr:

elementary school: reads at middle school level

middle school: reads at a high school level
high school: reads at a college level
college: re-reads Harry Potter

Per questo alla tenera età di undici anni ho affrontato e adorato questa lettura. Marcella era la mia eroina e questi sedicenni mi sembravano così grandi, così maturi. 
Sarebbe bello rileggerlo ora, a vent'anni suonati. 


8) Già in un altro post ho fatto riferimento al mio amore per Boscodirovo e i suoi piccoli abitanti. Oltre alle adorabili storie, possiamo prenderci un minuto per apprezzare le illustrazioni? 




9) Beh, lo sapete. 


10) Ho ridotto questo libro all'osso. In fondo, chi non amava la Melevisione? 


E voi? Quali sono stati i libri della vostra infanzia? Abbiamo inconsapevolmente condiviso qualche lettura quando eravamo piccoli? :)
Alla prossima, 
Adele

10 commenti:

  1. Abbiamo avuto la stessa idea XD
    Comunque, escludendo Harry Potter, Nel Regno della Fantasia e Fairy Oak (se ci penso mi metto a piangere), gli altri non li ho mai letti.
    Comunque se vuoi, visto che abbiamo avuto la stessa idea, ti lascio il mio Top Ten Tuesday: http://lasoffittadiamelia.blogspot.it/2015/09/top-ten-tuesday-childhoods-books.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amelia! :) ahaha telepatia, vengo subito a dare un'occhiata, sono proprio curiosa!

      Elimina
  2. Ciao Adele :) Che bello avere finalmente del tempo per tornare a farti visita sul blog :D
    Che bella idea quella di condividere le tue letture d'infanzia! Anch'io da più piccina ho letto Nel Regno della Fantasia (e un'infinità in generale di libri di Geronimo Stilton... Ero ossessionata da quel topo!), Marcovaldo e molti romanzi/diari, anche se non quello che hai citato tu in particolare. Rimpiango tantissimo di non aver mai letto Harry Potter e Fairy Oak da piccola. Da un lato vorrei rimediare e recuperare queste letture adesso, ma credo non sarebbe la stessa cosa :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giordana! :D è un piacere riaverti qui :)
      Ooh ti consiglio Harry Potter ( anche se credo che molti l'avranno fatto xD): è in assoluto un evergreen, un classico <3

      Elimina
  3. Ciao anche io adoravo la televisione che ricordiiii*_* vorrei leggere fairy oak infatti ho comprato il terzo volume solo che mi chiedo come sia la scrittura? Nel senso è comunque adatta a una ragazza di 20 anni? Ps.abbiamo la stessa età XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo Angela! :) Ahaha non sapevo fossimo coetanee! Sìsì, non ti preoccupare: nonostante sia un libro per bambini è comunque ben scritto: penso che l'età di lettura consigliata sia intorno ai 12 anni :)

      Elimina
  4. GUARDA io Fairy Oak lo amavo, qualcuno mi capisce! Ti giuro che per un po' è stata la mia vita <3
    E Boscodirovo, che bello, mi ricordo che me lo leggeva mia madre quando non sapevo ancora leggere! Quello e le avventure di Peter Coniglio. Mio padre invece mi leggeva le fiabe di Tom Bombadil xD
    Harry Potter meriterebbe un tema per quanto mi è piaciuto, quindi taccio.
    Hai descritto la mia infanzia hahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah anche io amavo Fairy Oak! Soprattutto Grisam.. penso sia stato la mia prima crush letteraria u.u
      Awww anche mia mamma mi leggeva Boscodirovo quando ancora non sapevo leggere *w*

      Elimina
  5. Ciao Adele, molti dei libri che hai inserito nei tuoi post hanno accompagnato anche la mia di infanzia tra cui Harry Potter (ho scritto anche un post apposta su questa fantastica saga), Le quattro stagioni di Boscodirovo, Geronimo Stilton e i libri di Dahl.

    Ti lascio anche il link di un'iniziativa in cui ti ho voluto coinvolgere, è per far conoscere il proprio blog, ho visto che hai già partecipato a cose simili. Un bacione, Ilsie.

    Qui trovi tutto:http://cinebooksblog.blogspot.it/2015/08/link-party-di-fine-estate.html?showComment=1442479710686#c8173439992389017678

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilsie! Abbiamo condiviso molte letture! :)
      Grazie mille per avermi invitata, partecipo molto volentieri! :3

      Elimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni :)

Copyright © 2016 The Book Lawyer , Blogger